Configurazione servizio email

 Impostazione del client di posta per i servizi SafeMail

Tutte le mailbox attestate sui server SafeMail (ovvero quelle che risiedono sul mailserver "mail.safemail.it") possono essere accedute secondo varie modalità:

Per tutte le metodologie di accesso, esso avviene utilizzando le username (uguale al nome della mailbox, comprensiva del dominio completo) e la password ad essa associata.

Se desideri avere ulteriori informazioni sui protocolli sopra elencati, abbiamo provveduto a linkare le voci POP3 e IMAP4 alle rispettive pagine di Wikipedia.
Con una definizione molto stringata, la differenza tra i due protocolli è che mentre il protocollo POP provvede a scaricare tutta la posta dal server e a depositarla sul client, il protocollo IMAP lascia sempre la posta sul mailserver, con il client che scarica il singolo messaggio solamente quando questo viene "aperto".
Riguardo al protocollo IMAP è da notare come alcuni client mail (in particolare le versioni meno recenti di Outlook e Outlook Express) abbiano notevoli idiosincrasie con tale protocollo, per via di una non completa aderenza allo standard o per incompletezza del supporto realizzato da parte del produttore. Questo può far sì che con tali client l'uso del protocollo IMAP sia soggetto ad inconvenienti di vario genere.

Il grosso vantaggio di IMAP è da un lato la sua "leggerezza" (se vi sono centinaia di messaggi nuovi sul server, il client scaricherà solamente l'elenco degli stessi, per poi prelevare di volta in volta i soli messaggi che l'utente desidera leggere), dall'altro il fatto che, rimanendo i messaggi sul server, risulta poi possibile consultarli anche via webmail, ritrovandoli archiviati in "Folder" nello stesso modo in cui essi sono visibili attraverso il mailclient.

Per contro, il fatto di avere i messaggi permanentemente sul server può portare a mailbox di grosse dimensioni, che diventano poi lente da consultare (un consiglio è di mantenere la INBOX più scarna possibile, archiviando le mail in altre folder man mano che giungono), mentre dall'altro lato costringe a leggere la posta collegati continuamente a Internet (salvo eventuali funzioni di consultazione offline offerte dal mail client).

POP3S e IMAPS sono di fatto solamente i corrispettivi di POP3 e IMAP4, racchiusi all'interno del protocollo crittografico SSL; dal punto di vista operativo, pertanto, sono assolutamente identici ai loro equivalenti "in chiaro" e l'unica differenza è la presenza della crittografia, con la maggiore sicurezza e riservatezza che ne consegue.

Per tutti questi protocolli, il client deve essere impostato affinchè si riferisca, in qualità di server POP/IMAP, al server "mail.safemail.it".

Per quanto concerne l'accesso alla posta via web, nella sezione Area Riservata puoi trovare il servizio di webmail, integrato ad una serie di strumenti per la gestione delle tue caselle di posta elettronica.

Tutte le mailbox presenti sui server Safemail possono anche fare uso di un servizio di SMTP autenticato, usufruibile con le medesime credenziali dell'account POP/IMAP, presso il server "smtp.safemail.it".

L'uso di tale server permette quindi di impiegare i nostri mailserver per l'invio della posta anche da reti diverse da quella di Spin.

Poichè sempre più ISP attenti alle problematiche di spam generato da PC "trojanizzati" applicano il blocco della porta 25/TCP in uscita dalle proprie reti dinamiche, oltre alla "vecchia" porta 25/TCP il server in questione mette a disposizione anche la porta 587/TCP, appositamente deputata, da standard, alla funzione di invio mail. Pertanto, a meno che tu non sia obbligato (per ragioni tecniche, o altre) a fare uso della porta 25, ti consigliamo vivamente di fare uso della porta 587 per l'invio della posta.

Il server che fornisce le funzionalità di SMTP autenticato, infine, supporta connessioni crittografate tramite la funzionalità STARTTLS, facente parte del protocollo SMTP esteso.

Non è invece supportata la modalità SSMTP ("SMTP over SSL" sulla porta 465/TCP), poichè rappresenta uno standard oramai da lungo tempo desueto.

Spin - new business unit

Spin Spa annuncia di aver stipulato un accordo di partnership con Xerox, azienda leader nella tecnologia e nei servizi di gestione stampa ed imaging, [...]

Manutenzione ordinaria: 24/04/2014 dalle 23:00 alle 00:00

Informiamo i signori clienti che nella giornata di giovedì 24/04/2014 a partire dalle 23:00 fino alle 00:00 potranno verificarsi dei [...]

Nuove norme e procedure per 2013 Registrar Accreditation Agreement di ICANN:

Gent.le Cliente, vi informiamo che con effetto immediato per tutti i domini internazionali è stata aggiunta la formalità della verifica [...]
[tutte le notizie]