Politiche

» Show this page in : Policies

ERASABL viene popolata ogni giorno dal nostro staff attraverso l'analisi di campioni di spam, la consultazione di record DNS inversi e records whois, la collaborazione con altri operatori del panorama internazionale, disposti ad unire le informazioni in proprio possesso, al fine di identificare le nuove sorgenti di attività abusive.

Inoltre, vengono inseriti in ERASABL anche indirizzi IP di server abusati da spammer scammers, phisher, come ad esempio webserver insicuri, relay abusati, ecc.

Chi riceve dai nostri servers una notifica di posta rifiutata a causa di un listing ERASABL non è necessariamente stato considerato uno spammer. Se avete ricevuto una notifica del genere da un mail server, vi sono due possibili scenari:

  1. Il vostro server presenta -o ha presentato in passato- delle configurazioni o delle vulnerabilità che hanno permesso a spammer/scammer/phisher di utilizzare la vostra macchina per le proprie finalità. In questo caso provvederemo all'immediata eliminazione del vostro IP dalla nostra base-dati a seguito della notifica dell'avvenuta soluzione del problema. Fate uso dell'apposito modulo di richiesta rimozione per contattare il nostro staff e richiedere la correzione del ruleset.
  2. Il vostro mailserver è posizionato in un netblock caratterizzato da una altissima densità di attività di spammer. Alcuni ISP, infatti, "mescolano" volontariamente le proprie allocazioni con clienti "rogue" e clienti "normali", che vengono di fatto utilizzati come veri e propri "scudi umani". In questo caso provvederemo ad escludere l'IP dei vostri server dal blocco attuato in direzione dei vostri fornitori, qualora questi non abbiano ancora abbandonato la tipologia di attività che ha causato il loro inserimento. Anche in questo caso utilizzate l'apposita form per contattare il nostro staff e richiedere la correzione del ruleset.

FTP crack: qualche numero

Fonte: Skull's blog »
I più attenti si saranno forse accorti di una variazione significativa nel comportamento di parecchio spam; in particolare di quello legato a [...]

De porta 25

Fonte: Skull's blog »
E’ cosa nota il fatto che alcuni ISP bloccano il traffico diretto a porta 25/TCP per le proprie utenze residenziali. Il risultato è che chi [...]

[MonoURL] Spam fighting cooperation

Fonte: Skull's blog »
http://labs.ripe.net/content/cooperation-to-fight-spam http://labs.ripe.net/content/cooperation-to-fight-spam [...]
[tutte le notizie]