Architettura

» Show this page in : Architecture

Come si può immaginare, il filtraggio anti-spam di grosse moli di messaggi può essere una operazione onerosa che, se non affrontata con mezzi  ed architetture adeguate, può comportare un rallentamento di tutte le operazioni di posta elettronica.

Per questo motivo, agli inizi del 1998 abbiamo separato la funzione di filtraggio antispam su server dedicati, detti sistemi di frontiera, che ricevono la posta dalla rete, la filtrano, e quindi inviano i messaggi non respinti al server interno appropriato.

Ogni sistema di frontiera, oggi, è a sua volta un cluster di più sistemi, il che consente una elevata tolleranza allo stress in caso di eventi ad elevato impatto: qualora infatti i sistemi in produzione non dovessero essere sufficienti a reggere il carico, aumentare la capacità del sistema aggiungendo nuovi server al cluster richiede pochi minuti.

Spin Scaled Email Infrastructure

I server interni sono quelli con cui i nostri utenti interagiscono per la spedizione e il prelievo delle mail: essi non sono accessibili via SMTP dall'esterno della rete, e non occorre che siano gravati da filtri. Le loro prestazioni nella operazione di spedizione e scaricamento sono pertanto sempre ottimali, non essendo soggetti ai picchi di carico tipicamente subiti da sistemi che debbano gestire anche lo spam che cerca di raggiungerli. I server interni scambiano mail proveniente dall'esterno o diretta verso l'esterno esclusivamente con i sistemi di frontiera.

Anche eventuali server di proprietà di nostri clienti sono considerati interni, e quindi "protetti" dai server esterni.

Spin è stato uno dei primi ISP italiani ad aver adottato una architettura a più strati per realizzare una efficace protezione dallo spam e dai virus senza effetti negativi sulla performance globale.

FTP crack: qualche numero

Fonte: Skull's blog »
I più attenti si saranno forse accorti di una variazione significativa nel comportamento di parecchio spam; in particolare di quello legato a [...]

De porta 25

Fonte: Skull's blog »
E’ cosa nota il fatto che alcuni ISP bloccano il traffico diretto a porta 25/TCP per le proprie utenze residenziali. Il risultato è che chi [...]

[MonoURL] Spam fighting cooperation

Fonte: Skull's blog »
http://labs.ripe.net/content/cooperation-to-fight-spam http://labs.ripe.net/content/cooperation-to-fight-spam [...]
[tutte le notizie]